Il leader ucraino ha annunciato al Wall Street Journal di essere pronto ad attaccare la Russia a testa bassa.
Il conflitto fra Russia ed Ucraina, che sta proseguendo da più di un anno, potrebbe presto avere nuovi e definitivi risvolti. A farlo intendere è proprio il presidente Volodymyr Zelensky, intervenuto sulle pagine del Wall Street Journal.
L’Ucraina è infatti pronta alla sua attesa controffensiva per riconquistare i territori conquistati da Mosca: “Crediamo fermamente che avremo successo“, ha commentato il suo leader. “Un gran numero di soldati morirà“, ha aggiunto poi Zelensky descrivendo l’operazione.
Putin: un animale in trappola
Zelensky, parlando con la giornalista del Wall Street Journal ad Odessa, ha trattato direttamente anche dell’argomento Vladimir Putin. Il premier ucraino ha definito il leader russo come “un animale in trappola” che “deve sentirsi con le spalle al muro”. “Il mondo – continua Zelensky – deve continuare a pavoneggiare la sua forza contro Putin. Lui capisce perfettamente le dinamiche di potere. Deve continuare a sentirsi isolato. Senza nuovi ingressi nel paese. Le persone devono scegliere un lato: o sei con noi o con loro. Sei dalla nostra parte se i tuoi valori sono come i nostri. Chi si dichiara un paese democratico non può stare con la Russia”.
Come affermato dal Wall Street Journal, però, secondo Zelensky, Mosca starebbe continuando a bombardare i civili per mandare un messaggio: il premier ucraino deve sentirsi costretto a scegliere cosa proteggere fra le sue città ed il fronte.